Come sottolinea la psicologa Silvia Congost, l’autostima è alla base della maggior parte dei problemi che vivono gli esseri umani. Approfondiamo l’argomento su https://www.youtube.com/watch?v=9QCobqzrTXk
In che modo l’autostima influenza la nostra vita quotidiana?
Coltivare l’autostima è importante per promuovere il benessere in noi stessi. Ed è che la sua influenza è notevole in vari aspetti dello sviluppo quotidiano. Successivamente, spieghiamo come la percezione di sé interviene nella vita.
Motivazione e prestazioni
Una persona con una sana autostima tende ad avere maggiori motivazioni e prestazioni nella vita quotidiana. Credendo nelle sue capacità e nel suo valore personale, si sente più incline ad affrontare sfide, fissare obiettivi e sforzarsi di raggiungerli.
L’autostima è correlata alla fiducia in se stessi, come sottolinea una pubblicazione dell’Università del Queensland, che spinge una persona a fare uno sforzo ed essere costante nel proprio lavoro, studio o altri obiettivi.
Il processo decisionale
L’autostima influenza ogni giorno il processo decisionale, come evidenziato da uno studio su Scientific Reports. Una persona con un’autostima positiva tende a fidarsi maggiormente del proprio giudizio, il che le consente di scegliere con maggiore sicurezza e in linea con i propri valori e bisogni.
Inoltre, questa percezione evita l’eccessiva paura del fallimento o l’opinione degli altri. Vediamo un esempio.
Relazioni e importanza dell’autostima
L’autostima influisce sulle relazioni con gli altri; se è sano, ci sono maggiori possibilità di instaurare rapporti equilibrati, basati sul rispetto reciproco e su limiti adeguati (He, 2022). Inoltre, una buona autostima influenza la capacità di comunicare in modo assertivo, esprimere bisogni e stabilire relazioni soddisfacenti. Di seguito è riportato un esempio di ciò.
Al contrario, se la bassa autostima provocherebbe ansia o paura di essere giudicati o rifiutati, il che ostacola la capacità di relazionarsi e godersi l’esperienza sociale.
Benessere emotivo: l’importanza dell’autostima
Uno studio pubblicato su Current Psychology indica che l’autostima positiva contribuisce a una maggiore soddisfazione con se stessi e con la vita in generale, che può influenzare uno stato d’animo più equilibrato. Le persone con una buona autostima hanno meno probabilità di sperimentare alti livelli di ansia, stress o depressione nella loro routine quotidiana.
Cura di sé e rispetto di sé
L’autostima influisce sulla vita quotidiana nella misura in cui una persona si prende cura di se stessa e prova soddisfazione nelle sue attività quotidiane, suggerisce uno studio pubblicato da Materia Socio-Médica. Se l’autostima è positiva, viene data priorità al benessere fisico, emotivo e mentale; quindi il tempo e lo sforzo sono dedicati alla cura di sé.
D’altra parte, la bassa autostima genera difficoltà nell’impegnarsi con se stessi e fa dubitare delle nostre capacità di apportare cambiamenti positivi; la conseguenza è il rapido abbandono della routine degli esercizi.
In che modo il dialogo interno e l’autodomanda influiscono sull’autostima?
Il dialogo interiore e l’auto-domanda sono due fattori importanti per l’autostima. Spesso non siamo consapevoli del dialogo con noi stessi, né dei livelli di auto-domanda. Vi siete fermati a pensare se questo dialogo è negativo, critico e autoironico? Quando questo è il caso, è più probabile che abbiamo una bassa autostima.
I pensieri negativi includono un’eccessiva autocritica, confronti costanti con gli altri, convinzioni limitanti sulle proprie capacità e svalutazione dei nostri risultati. È importante affrontare e cambiare il dialogo interiore negativo per promuovere una sana autostima.
Conclusioni sull’importanza dell’autostima
È importante imparare a stabilire aspettative realistiche e accettare che siamo esseri umani imperfetti. Lavorare sul dialogo interno e sull’auto-domanda richiede tempo, pazienza e auto-riflessione. Potrebbe essere utile cercare un supporto professionale per affrontare questi problemi in modo più efficace e costruire un’autostima equilibrata.