I destinatari dei servizi offerti dal Centro per la Famiglia, sono i cittadini e le cittadine residenti nel Municipio Roma III: singoli, coppie, genitori separati, famiglie monoparentali, famiglie ricostituite, famiglie con minori e adolescenti a rischio giuridico, nuclei familiari sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria in materia civile, nuclei familiari in situazioni di alta conflittualità.
Nell’ottica di orientare il più possibile i servizi e gli interventi ai bisogni della famiglie, diamo particolare importanza al processo di accoglienza delle richieste che le famiglie rivolgono al Servizio, attraverso l’istituzione di un front office, capace di offrire un’accoglienza qualificata mediante l’Assistente Sociale che ascolta, orienta, accoglie e analizza la domanda. Nello specifico le attività che realizziamo presso il Centro per la Famiglia, sono distinte per aree di intervento e così declinate:
AREA DEL SOSTEGNO ALLE RESPONSABILITA’ FAMILIARI
Il Servizio di Accoglienza è svolto da un Assistente Sociale esperto ed è il primo step di accesso al Centro: gestisce le richieste dalla semplice domanda fino alla presa in carico, fornendo direttamente le risposte più immediate per tutte le richieste di carattere informativo e di accoglimento della domanda da parte dei cittadini e degli operatori dei Servizi Territoriali. L’Assistente Sociale, nel primo contatto, registra le necessarie informazioni di base e valuta se la richiesta presentata sia inerente alle attività svolte nel Centro per le Famiglia: in tal caso viene concordato un appuntamento per un colloquio di approfondimento, altrimenti il cittadino viene orientato, informato e indirizzato verso il servizio più appropriato presente sul territorio. MODALITA’ DI ACCESSO: Il Servizio è attivo negli orari di apertura del Centro Lunedì – Martedì – Mercoledì – Venerdì 14:00-18:00, Giovedì 09:00-13:00 e può essere svolto telefonicamente, chiamando ai numeri 06.87210063 e 335.6510708 o presentandosi direttamente al Centro.
Questo servizio mira ad offrire uno spazio dove è possibile affrontare le problematiche che limitano le potenzialità della coppia genitoriale, che con un percorso di sostegno insieme ad uno Psicologo, può trovare strategie e soluzioni efficaci per ridefinire il proprio ruolo e il possibile recupero delle capacità genitoriali. I percorsi di sostegno sono realizzati con i genitori o i figli o con l’intero nucleo familiare. Questi percorsi sostengono i genitori nell’esercizio del proprio ruolo e promuovono le loro capacità relazionali e competenze, al fine di favorire un sano sviluppo del bambino.
I percorsi di Mediazione Familiare sono rivolti ai genitori che stanno vivendo l’esperienza della separazione, del divorzio o della rottura della coppia a qualsiasi titolo costituita. Si tratta di un intervento professionale e specialistico che, attraverso la facilitazione della comunicazione, il superamento dei conflitti e una collaborativa riorganizzazione della vita quotidiana e della relazione con i figli, mira riorganizzazione delle relazioni familiari a seguito della cessazione del rapporto di coppia, con l’obiettivo di raggiungere accordi direttamente negoziati rispetto ai bisogni e agli interessi, con particolare attenzione ai figli e al mantenimento della comune responsabilità genitoriale. Il percorso è condotto da un mediatore familiare, figura neutrale, che si adopera affinché i genitori raggiungano questi obiettivi.
Gli interventi sono finalizzati al recupero della responsabilità genitoriale, facilitano la salvaguardia della funzione genitoriale, tenuta separata dalla dimensione coniugale, e ripristinano la fiducia nel legame e nella qualità dell’altro. Gli interventi si realizzano attraverso una serie di colloqui, luoghi di costruzione e strutturazione di una relazione di aiuto, in cui l’assistente sociale insieme allo psicologo, in una logica di integrazione e di presa in carico globale, supporta il soggetto e/o la famiglia nel percorso di ridefinizione dei nodi problematici.
La neogenitorialità è un periodo importante, denso di scoperte ma anche di dubbi e difficoltà, in cui i nuovi genitori devono affrontare ed elaborare le piccole sfide e i vissuti che la nuova esperienza porta con sé; un periodo fondamentale per la formazione e la crescita del bambino. Per questo, alle attività di accoglienza specializzata e di sostegno alla genitorialità, offerte dal Centro per la Famiglia e gli altri servizi socio sanitari della rete, vengono realizzati interventi di accompagnamento e approfondimento sulla gestione pratica dei primi 1000 giorni di vita, con focus specifici sulle fasi di sviluppo ed evolutive del bambino (fasi della crescita, pappa, sonno etc). È inoltre predisposto, presso il Centro, un Baby Pit Stop “Nutrimento e coccole”, spazio allestito con una piccola area giochi, una poltroncina per l’allattamento, cuscini, poggiapiedi e fasciatoio.
Il Servizio garantisce la continuità e la pariteticità della relazione genitori-figli ed è finalizzato al recupero e al mantenimento di relazioni tra figli e genitori non conviventi, nel rispetto dei loro bisogni e dei loro problemi, nell’ambito del conflitto genitoriale o di altre situazioni che compromettono il rapporto genitore/figlio. Gli incontri si svolgono in uno spazio protetto, con il supporto di personale professionale specializzato. MODALITA’ DI ACCESSO AL SERVIZIO: Il servizio viene attivato con un progetto coordinato dal Servizio Sociale e su disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
La mutata struttura familiare, con un aumento del numero di famiglie monogenitoriali e di casi di separazione/divorzio, pone in primo piano l’esigenza di assicurare un servizio che contribuisca ad offrire un sostegno specialistico in materia giuridica. La consulenza giuridica ha lo scopo di dare informazioni riguardanti diritti e doveri nell’ambito delle relazioni familiari, orientare e accompagnare ai servizi territoriali.
Interventi di Counseling individuale: colloqui rivolti ai genitori, ai figli adolescenti, o alla famiglia, per facilitare un processo positivo di relazione e comunicazione intergenerazionale e familiare. Si valorizza un’aperta espressione dei bisogni e delle istanze individuali, favorendo una loro integrazione con i bisogni degli altri componenti del nucleo. Particolare attenzione viene posta agli aspetti dell’espressione e della gestione delle emozioni, alle modalità autoregolative ed eteroregolative, ai processi comunicativi, evidenziando quelli disfunzionali e stimolando modalità più funzionali. Si forniscono indicazioni pratiche su come gestire particolari situazioni critiche e si stimolano i partecipanti a sperimentare, fra un incontro e l’altro, nuove modalità operative o relazionali, il cui esito viene poi discusso negli incontri successivi.
Il Centro promuove incontri formativi, finalizzati a sostenere la motivazione professionale, acquisire competenze ulteriori nel proprio ambito di riferimento, e aggiornare abilità teorico pratiche: si tratta di incontri formativi brevi condotti dall’équipe del Centro per le Famiglie.
Presso il Centro sono previste delle attività di gruppo rivolte a coloro che desiderano trovare uno spazio accogliente, dove incontrarsi e confrontarsi su tematiche educative e relazionali, genitori che condividono una situazione difficile da gestire, figli minori di genitori separati o figli adolescenti. I gruppi sono condotti secondo la metodologia della conduzione dei gruppi e quindi attraverso attività atte a facilitare la messa in gioco dei partecipanti, sempre favorendo un clima non giudicante, di ascolto reciproco e condivisione. Nell’arco di tempo che intercorre tra un incontro e l’altro, l’operatore si occuperà di sostenere ogni singolo membro, qualora si manifestino momenti di difficoltà individuali che necessitino di uno spazio soggettivo oltre a quello collettivo offerto nel gruppo.
AREA LUDICO RICREATIVA CULTURALE “SPAZIO GIOCO”
Le attività laboratoriali, orientate all’inclusione, comportano l’adozione di strategie e metodologie favorenti l’apprendimento cooperativo, il lavoro di gruppo e/o a coppie, l’apprendimento per scoperta, la suddivisione del tempo, in un approccio umanistico-affettivo che prevede ampia interazione tra i bambini e i conduttori dei laboratori, centrata in modo particolare sui bisogni e sul vissuto dei bambini. Il Centro offre laboratori espressivi (grafico-pittorico, di lettura animata, interculturali, ecc…) che educano i bambini alla ricerca di soluzioni creative e favoriscono l’uscita da situazioni patologiche grazie ai legami che le arti hanno con la sfera psicoaffettiva; laboratori naturalistici di educazione ambientale che hanno lo scopo di consentire ai bambini di entrare in contatto con la natura e di conoscerla pur vivendo in un contesto urbano come quello di Roma, educandoli anche al rispetto dell’ambiente; MODALITA’ DI ACCESSO: Servizio gratuito su prenotazione Lunedì e Mercoledì 16:00-19:00, Sabato 10:00-13:00 telefonando al numero 389.6531605 per mail: spaziogioco@obiettivouomo.it
Nell’ambito delle attività ludico-ricreative si favorisce la partecipazione dei genitori e degli affetti dei bambini coinvolti per creare uno spazio ludico che sia un’occasione di condivisione intergenerazionale e stimoli la creazione di momenti di condivisione tra genitori e figli anche attraverso il gioco.
Il Centro organizza delle attività itineranti con bambini e genitori, nella giornata di sabato, realizzando laboratori nei parchi pubblici, accompagnando i bambini in musei, realizzando escursioni di varia natura.